In un momento così difficile per la nostra città torniamo a celebrare una grande protagonista di Forlì, simbolo di forza, decisione e lungimiranza: Caterina Sforza.
Questo festival sta diventando, anno dopo anno, una certezza nel nostro panorama culturale: oggi più che mai, ricordare il carattere combattivo e tenace della ‘Tigre di Forlì’ è per noi motivo di orgoglio, perché rispecchia appieno l’animo che tutta la cittadinanza ha dimostrato in questi ultimi giorni così duri.
Con le sue proposte variegate, di valore e adatte a ogni tipo di pubblico, questa iniziativa ricalca la mente curiosa e l’ingegno versatile di Caterina, rafforzando l’offerta culturale e turistica di Forlì.
VALERIO MELANDRI
Assessore Università e Cultura Comune di Forlì
Forlì, città colpita in questi giorni, come altre dell’Emilia- Romagna, da una devastante alluvione, nel nome della sua indomita Signora di un tempo, diventerà, il 15, 16 e 17 giugno, luogo di dialoghi e incontri, per riflettere su temi universali che, ancora oggi, ci attraggono e ci riguardano.
GENERARE, AMMINISTRARE, RISPETTARE
“Generare”, “Amministrare”, “Rispettare”, sono le tre parole chiave attorno a cui abbiamo costruito gli appuntamenti dell’edizione 2023, ancora una volta raffinata ma popolare, aperta a tutti i cittadini. Partendo da Caterina, che ebbe tre mariti e otto figli, amministrò con un atteggiamento pratico e sagace la sua città, preoccupandosi, durante le epidemie e i momenti difficili, di distribuire cibo gratuitamente o somministrare personalmente i suoi medicamenti, ci chiediamo oggi: in una società poco vitale, in cui le relazioni stanno diventando sempre meno stabili e il lavoro più precario, cosa significa essere generativi? In che modo le donne possono gestire e organizzare meglio lo spazio pubblico, sociale e politico? E che significa rispettare e prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente che ci circonda?
Il Festival è molto grato di aver potuto “generare”, è proprio il caso di dirlo, una catena virtuosa di solidarietà e ringrazia sia gli sponsor che hanno fatto donazioni per la nostra città sia gli ospiti che hanno deciso di devolvere il proprio compenso.
ELEONORA MAZZONI
Scrittrice e Direttrice Artistica del Festival
PROGRAMMA
15 GIUGNO
ARENA SAN DOMENICO
ORE 21:00
Paola Minaccioni
L’URLO DI ROMA-GNA
Spettacolo di poesia e musica con Paola Minaccioni accompagnata da Valerio Guaraldi, Claudio Giusti e Gianfranco Vozza
16 GIUGNO
ARENA SAN DOMENICO
ORE 21:00
Giovanni Scifoni
Giusy Versace
Filippo La Porta
TALK – SPETTACOLO
17 GIUGNO
ARENA SAN DOMENICO
ORE 21:00
Antonella Questa
Daniele Mencarelli
Eleonora Mazzoni
Cesare Bocci
Daniela Spada
TALK – SPETTACOLO
IL VILLAGGIO DI
CATERINA
14 – 15 – 16 – 17 Giugno
ORARIO 18.00 – 23.00
Da mercoledì 14 a sabato 17 giugno dalle ore 18.00 alle ore 23.00 torna a Forlì il “Villaggio di Caterina”, nell’area adiacente al Museo San Domenico, detta Barcaccia.
Il villaggio è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alle Attività produttive, le associazioni di categorie, l’organizzatore Acli Gestioni Sociali, e le associazioni forlivesi di rievocazione storica, coordinati dalla Responsabile e dai colleghi Unità Eventi.
Con il patrocinio di
PRODOTTO DA
Comune di Forlì - Assessorato alla Cultura
Da un’idea dell’Assessorato Cultura Comune di Forlì // Direzione artistica: Eleonora Mazzoni
Produzione: ART.4 // Comunicazione: Empresa Creativa
Ufficio stampa nazionale: Babel Agency // Comunicazione Social: in collaborazione con Scuola Holden