In un momento così difficile per la nostra città torniamo a celebrare una grande protagonista di Forlì, simbolo di forza, decisione e lungimiranza: Caterina Sforza.

Questo festival sta diventando, anno dopo anno, una certezza nel nostro panorama culturale: oggi più che mai, ricordare il carattere combattivo e tenace della ‘Tigre di Forlì’ è per noi motivo di orgoglio, perché rispecchia appieno l’animo che tutta la cittadinanza ha dimostrato in questi ultimi giorni così duri.

Con le sue proposte variegate, di valore e adatte a ogni tipo di pubblico, questa iniziativa ricalca la mente curiosa e l’ingegno versatile di Caterina, rafforzando l’offerta culturale e turistica di Forlì.

VALERIO MELANDRI

Assessore Università e Cultura Comune di Forlì
Foto Assessore Melandri

Forlì, città colpita in questi giorni, come altre dell’Emilia- Romagna, da una devastante alluvione, nel nome della sua indomita Signora di un tempo, diventerà, il 15, 16 e 17 giugno, luogo di dialoghi e incontri, per riflettere su temi universali che, ancora oggi, ci attraggono e ci riguardano.

GENERARE, AMMINISTRARE, RISPETTARE

“Generare”, “Amministrare”, “Rispettare”, sono le tre parole chiave attorno a cui abbiamo costruito gli appuntamenti dell’edizione 2023, ancora una volta raffinata ma popolare, aperta a tutti i cittadini. Partendo da Caterina, che ebbe tre mariti e otto figli, amministrò con un atteggiamento pratico e sagace la sua città, preoccupandosi, durante le epidemie e i momenti difficili, di distribuire cibo gratuitamente o somministrare personalmente i suoi medicamenti, ci chiediamo oggi: in una società poco vitale, in cui le relazioni stanno diventando sempre meno stabili e il lavoro più precario, cosa significa essere generativi? In che modo le donne possono gestire e organizzare meglio lo spazio pubblico, sociale e politico? E che significa rispettare e prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente che ci circonda?

Il Festival è molto grato di aver potuto “generare”, è proprio il caso di dirlo, una catena virtuosa di solidarietà e ringrazia sia gli sponsor che hanno fatto donazioni per la nostra città sia gli ospiti che hanno deciso di devolvere il proprio compenso.

ELEONORA MAZZONI

Scrittrice e Direttrice Artistica del Festival
FOTO ELEONORA4

I PROTAGONISTI

ANTEPRIMA

1-Muzzarelli

Maria Giuseppina Muzzarelli

2-Bartolini

Stefano Bartolini

3-Crouzet – Pavan

Elisabeth Crouzet – Pavan

4-Benini

Annalena Benini

5-Mou

Erica Mou

FESTIVAL

Paola Minaccioni

Paola Minaccioni

Giovanni Scifoni

Giovanni Scifoni

Gemma Calabresi Milite

Gemma Calabresi Milite

Barbara Schiavulli

Barbara Schiavulli

Giusy Versace

Giusy Versace

Filippo La Porta

Filippo La Porta

Antonella Questa

Antonella Questa

Daniele Mencarelli

Daniele Mencarelli

Eleonora Mazzoni

Eleonora Mazzoni

Cesare Bocci Daniela Spada

Cesare Bocci
Daniela Spada​

IL MEGLIO DELLA
RASSEGNA STAMPA

VIDEO FESTIVAL

Club-del-Sole
Fondo PSMSAD

Con il patrocinio di

PRODOTTO DA
Comune di Forlì - Assessorato alla Cultura

Da un’idea dell’Assessorato Cultura Comune di Forlì // Direzione artistica: Eleonora Mazzoni

Produzione: ART.4 // Comunicazione: Empresa Creativa
Ufficio stampa nazionale: Babel Agency // Comunicazione Social: in collaborazione con Scuola Holden